Cantiere F.lli Marchi ®
[ Home ] [ il cantiere ] [ imbarcazioni: nuove | usate ] [ servizi ] [ contattaci ]

Marchi 72' Wide Body
Un Marchi a tutto baglio

Il Marchi Wide Body non presenta passavanti laterali. Il passaggio da poppa a prua avviene salendo sul fly e scendendo poi sul ponte grazie ad alcuni scalini.

Il Cantiere Marchi di Campalto sta realizzando, su progetto di Yankee Delta, lo Studio di Massimo Gregori, un nuovo yacht di oltre 22 metri in vetroresina, che unisce un paio di caratteristiche decisamente interessanti all'esperienza di Marchi ed alle più moderne tecnologie.
Prima di tutto l'imbarcazione è un "wide body": sfrutta cioè la massima larghezza per dare agli allestimenti di coperta una dimensione ed una comodità non comuni. Il salone, ad esempio, è degno di uno yacht ben più grande.
Il Marchi 72 WB viene inoltre presentato in due versioni: quella classica, rappresentata nei disegni pubblicati, e quella con i tubolari laterali come nelle serie più piccole prodotte da Marchi.
Questa soluzione, elaborata sempre con la collaborazione dello studio Yankee Delta, è stata prima studiata sul Superbly 33', poi sul 36' ed infine sul Super Alfa 52': i due tubolari laterali, realizzati in speciale tessuto in Kevlar, garantiscono il galleggiamento dello yacht anche in caso di allagamento totale. Consentono inoltre di manovrare in porto o vicino ad altre barche in totale sicurezza. Ma soprattutto conferiscono allo yacht una eccezionale tenuta di mare, riducendo rollio e beccheggio, rendendo più dolce ogni movimento della barca in navigazione, particolarmente in condizioni difficili.
Già diversi utilizzatori professionali (Piloti, Forze Armate) hanno adottato le imbarcazioni di Marchi con i tubolari laterali, che stanno trovando un entusiastico riscontro anche tra i diportisti.
Il design di Massimo Gregori è innovativo senza essere dirompente, come nel caso del Super Alfa 52', dove il team Yankee Delta si è sbizzarrito, creando una linea unica.
Come si vede dai disegni tridimensionali (realizzati in collaborazione con Alex De Pascalis) il ponte del 72' riesce a coniugare gli ampi spazi coperti del salone con rapporti dimensionali corretti e piacevoli. Grande attenzione è stata dedicata alla vita all'aperto: a prua vi sono due ampi divani con tavoli di servizio, abbassando i quali si ricavano due grandi prendisole. Il divano del pozzetto, a poppa, ha forma tondeggiante ed aggetta sopra la plancetta di poppa che può ospitare una piccola autovettura di servizio. Gli interni (le prospettive sono di Bruno Baldioli) prevedono materiali di finitura di grande pregio: come tradizione del Cantiere Marchi, tutti gli arredi sono costruiti con lo scopo di durare e sono solidali alla struttura dello yacht.

Le caratteristiche principali del Marchi 72' WB sono:
 Lunghezza fuori tutto : m. 22.20
 Lunghezza al galleggiamento: m. 17.80
 Baglio: m. 6
 Pescaggio: m. 1
 Dislocamento a mezzo carico: t. 40
 Motorizzazione: due diesel da 1300 a 1550 hp ciascuno
 Velocità: da 32 a 38 nodi

Per le particolari caratteristiche del Cantiere Marchi, forte di 76 anni di esperienza e della collaborazione di Yankee Delta, ogni Armatore può personalizzare il suo yacht nella scelta dei materiali e del taglio degli interni, nonché delle motorizzazioni e quindi delle prestazioni.
Marchi 72': pianta e alzato
Notare la dinette di prua che si
trasformano in due ampie prendisole.

Soluzioni innovative per il nuovo 22 metri di Marchi, un motoryacht che si distingue per l'ampiezza degli spazi sopra e sottocoperta.


Gli ambienti a livello coperta sono particolarmente grandi grazie alla soluzione wide body, che consente di sfruttare la larghezza dei passavanti.


chiedi maggiori informazioni su questa imbarcazione



credits Cantiere F.lli Marchi ® Switch to English version uk